Menu Chiudi

Qualche aggiornamento

E’ da diverso tempo che non scrivo articoli sul blog. Semplice pausa creativa di qualche mese, mi capita spesso!

Ho fatto un po’ di aggiornamenti al software di base del sistema su cui girano i servizi, dovuti principalmente agli updates della Slackware current.

Apache è adesso alla versione 2.4.2, e soprattutto il PHP è alla versione 5.4.3. Ci sono alcuni cambiamenti significativi nel PHP rispetto alle precedenti versioni 5.x, tra cui la definitiva eliminazione di direttive che erano in stato deprecated da tempo (“register_globals“), cosa questa che ha impatto sui vari software PHP-based che forniscono alcuni servizi del network.

Mi sono accorto solo ieri, qualche giorno dopo l’aggiornamento, che i due software di webmail – SquirrelMail e Roundcube – avevano smesso di funzionare. Ieri quindi mi sono dedicato a qualche aggiornamento, e ho installato SquirrelMail 1.4.23-Svn e RoundCube 0.8-rc1, entrambi aggiornati per la compatibilità al PHP 5.4. A prima vista mi sembra che sia tutto risolto, ma se dovessero esserci ulteriori problemi gli interessati possono segnalarmelo.

Rimane invece il problema per quanto riguarda oMail-Admin, l’interfaccia web di gestione dei domini di posta virtuale su qMail. E’ un software molto vecchio, scritto ai tempi delle prime uscite di PHP5, e che richiede il parametro register_globals=on. Il software non è più sviluppato da moltissimo tempo, e non credo esistano aggiornamenti di compatibilità con le nuove caratteristiche del PHP. D’altro canto non sono a conoscenza di altri software ugualmente semplici e efficaci per la gestione dei domini virtuali su qMail+vmailMgr.

Tutto lo stack qMail-VmailMgr-oMail è in stato di “abbandono” ormai da diversi anni, ma grazie alla sua intrinseca solidità e assenza di bug significativi, rimane a mio avviso una scelta di primo livello. Le uniche difficoltà sono poste, appunto, dai cambiamenti a livello di compilatori e stack LAMP che impongono cambiamenti di configurazione e di funzioni per i quali tali software richiedono patch e modifiche. Inoltre, ho sempre avuto una innata antipatia per Postfix.. 🙂

Vedremo cosa riesco a risolvere prossimamente in merito….

 

1 commento

  1. Pingback:Vmail di nuovo funzionante : LoneStar.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CC BY-NC-SA 4.0 .