Menu Chiudi

Perchè non amo molto gli smartphone

moneyandroidOrmai è un susseguirsi continuo di nuove uscite di mirabolanti smartphone. Apple con l’iPhone, l’N97, i prodotti basati su Android.. se c’è una cosa che a nessuno interessa più nei nuovi telefoni è la componente telefonica!

In qualsiasi recensione nessuno ti dice più se il telefono prende bene, se la voce si sente metallica, se quando arriva una chiamata si può silenziare la suoneria premendo un tasto al volo… queste cose non interessano più. Interessa solo quanto velocemente si naviga in internet, quanto è sensibile il touchscreen, che applicazioni si possono scaricare dal portale del fornitore, come ruota bene l’immagine quando l’apparato viene girato, ecc.ecc.

Eppure sono ancora dei telefoni. Dovrebbero servire principalmente a telefonare. Dovrebbero servire secondariamente come strumenti di consultazione rapida e frettolosa della propria email o di qualche servizio internet di particolare importanza, nei momenti di mobilità nei quali risulta scomodo accedere al proprio apparato principale: il PC.

Ma… aspetta… non mi dire!! Vuoi vedere che il gioco è proprio questo?? Distoglierci dal PC… allontanarci da uno strumento che tutto sommato ci rende autonomi e indipendenti, e legarci a uno strumento molto più controllabile e blindabile come uno smartphone?

Sì perchè sul PC ognuno installa il software che vuole, anche il sistema operativo che vuole. Sul PC il DRM attecchisce a fatica, e comunque viene costantemente violato dagli hacker. Sul PC vogliamo banda sempre maggiore a costi bassi, e invochiamo il digital divide, il diritto a internet, la neutralità del provider.

Sullo smartphone, incomprensibilmente, tutti quanti accettiamo che i contenuti siano bloccati e chiusi, che gli unici applicativi installabili siano quelli autorizzati dal produttore, che la connettività sia limitata e costosissima, che l’operatore telefonico ci dia un breve elenco di siti e servizi compresi nell’offerta e tutto il resto niente.

Allora questa febbre indotta che ci vuole tutti a sbavare sul nuovo telefonino del momento, che costa 600€ quando ormai i PC di media qualità ne costano meno di 300, non è forse un tentativo di spostarci da un mondo dove possiamo riuscire a essere in qualche misura indipendenti e liberi verso un mondo dove siamo felicemente controllati e serenamente paganti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CC BY-NC-SA 4.0 .