Menu Chiudi

Eterna incertezza

Ma sono rimasto l’unico al mondo a cercare cose che siano definitive e non soggette a cambiamenti?

L’oggetto dello sfogo è: le tariffe telefoniche.

La cosa ormai è comune sia alle tariffe di telefonia cellulare che a quelle di telefonia fissa, e in parte anche alla connettività Internet ADSL.

Ormai è un continuo fiorire di “… per 8 mesi invece che 6 mesi”, “assicurati questa splendida tariffa per tutto il 2010”, “prezzo eccezionale per il prossimo bimestre”, ecc.ecc.

Ma io non scelgo una tariffa per i prossimi 8 mesi, per tutto il 2010, per il prossimo bimestre, io la scelgo per sempre!

Se faccio un abbonamento, attivo una opzione, seleziono un piano tariffario, o qualsiasi altra azione di questo tipo, lo faccio sempre pensando di tenermelo, virtualmente, per tutta la vita. Non voglio pensarci mai più. Non voglio star lì fra sei mesi a ricalcolare tutto, a riverificare, a prendere in considerazione addirittura l’idea di cambiare provider, numero di telefono, tipologia di contratto ecc.

Possibile che tutti si trovino a proprio agio con questa continua indeterminatezza e incertezza, con questo dover continuamente ricontrollare lo stato delle tariffe per capire se non stanno sprecando soldi mantenendo una tariffa che tre mesi fa era ottimale e ora è diventata la peggiore sul mercato, tra le nuove offerte e la scadenza delle condizioni di favore che offriva?

Io sono il tipico cliente che un fornitore può tranquillamente mettere nell’elenco dei fedelissimi. Una volta che mi abbono a qualcosa o sottoscrivo un servizio, non lo cambio più. Mi accontento anche di un leggero svantaggio economico, nel caso che col tempo i servizi concorrenti diventino più convenienti, piuttosto che compiere la trafila di ricerca di un nuovo servizio, disdetta di quello precedente, attivazione del nuovo, eventuale comunicazione a terzi del cambiamento, eventuali disguidi col vecchio fornitore che non registra la disdetta e continua a fatturarmi il servizio, ecc.

Devo essere veramente un caso anormale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CC BY-NC-SA 4.0 .