Menu Chiudi

Habemus Monitoring!

Spinto dal fatto che al lavoro si sta insistendo molto sull’uso di sistemi di monitoraggio proattivi per tenere sotto controllo lo stato dei server e degli apparati dei clienti, mi sono deciso a fare la stessa cosa per il LoneStar Network, e quindi ho installato Zenoss – una soluzione open source per il monitoraggio delle componenti informatiche.

Zenoss è prodotto da un’azienda che lo distribuisce a livello commerciale, ma la versione Core è distribuita liberamente e gratuitamente, e contiene tutto il necessario per ottenere bei risultati.

Gli ho dedicato una macchina virtuale Slackware64, e dopo una giornata di lavoro il sistema è venuto su già a un ottimo punto. Tramite SNMP, WMI per i sistemi Windows e SSH per alcune installazioni particolarmente antiche, tengo ora sotto controllo i server e gli apparati di rete a casa, una macchina VPS a noleggio negli Stati Uniti, e i server di RedBaron. Il tutto con tanto di email e sms in caso di guasti gravi, tenendo conto di ritardi per dare il tempo ai problemi di risolversi eventualmente da soli, di finestre di manutenzione programmata, e di tentativi di intervento automatico per il ripristino di servizi che dovessero stopparsi improvvisamente.

Un ottimo risultato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CC BY-NC-SA 4.0 .