Menu Chiudi

New Weave

Vista la mia risaputa fissazione anti-cloud, già da tempo utilizzo un servizio privato di Firefox Sync su un mio VPS, che uso per tenere in sincronia le mie varie installazioni di Firefox a casa, al lavoro e sul cellulare, in modo da portarmi appresso password e tab aperte. Non i bookmark, perchè per quelli uso Delicious.

Con l’uscita di Firefox 5.0 il Minimal Server di Mozilla Weave che avevo installato ha smesso di funzionare. Dopo una rapida consultazione su Google, ho scoperto che il software è stato aggiornato per poter funzionare con FF5, ma è stato anche deprecato dagli autori, i quali consigliano di utilizzare la suite completa di Mozilla Sync, scritta in Python con tanto di backend sql, che è ormai diventata “semplice” da installare.

Mi sono quindi documentato in merito. Ovviamente non c’è nulla per Slackware, ma il metodo di installazione consigliato è quello di scaricare i sorgenti dal repository, e quindi è abbastanza distribution-agnostic. Quindi ho installato i prerequisiti, messo da parte la vecchia cartella del VirtualHost che contiene il vecchio servizio weave, scaricato, editato i file secondo le istruzioni e… non funziona. Ovvio. La documentazione è scritta in maniera approssimativa,e indagando fra forum e commenti sui blog si scopre che le istruzioni di configurazioni fornite partono dall’assunto che si siano definiti alcuni alias per i nomi dei backend sql da utilizzare, cosa che ovviamente solo gli sviluppatori che ci lavorano tutti i giorni sanno fare e hanno fatto.

Quindi riedito la configurazione specificando i backend per esteso, riavvio i servizi, tento di collegarmi al sync e… non funziona. Leggo i log del servizio e scopro che cerca di scrivere sul database sqlite ma questo è in sola lettura. Eh si, perchè nelle istruzioni viene detto di configurare il tutto usando un nome utente e un nome gruppo, ma non viene detto se questi vanno creati a mano nel sistema operativo, se normalmente esistono di già o che altro. Alla fine capisco che normalmente esistono di già in una distribuzione Linux, ma in Slackware il gruppo a cui l’utente in questione è associato è diverso da quello dato per assunto. Allora riedito la configurazione, cambio un po’ di permessi e… vualà! Funziona!

Ho quindi in linea un nuovo servizio di Mozilla Sync con backend SQLite, compatibile con FF5, aggiornabile dal repository di sviluppo per le successive versioni, e al quale ho già collegato il FF del notebook e quello del cellulare. Rimangono da ricollegare le altre installazioni, e anche questa è fatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CC BY-NC-SA 4.0 .