Menu Chiudi

Nuovo sito

Come potete vedere, ho messo in linea il nuovo portale.

Mancano ancora alcuni dettagli, alcune gallerie fotografiche e qualcosina d’altro, ma il grosso del lavoro è fatto e quindi mi è parso giusto procedere a renderlo disponibile al pubblico.

Come annunciato, ho abbandonato Xoops e ho travasato i vari contenuti su WordPress, al momento alla versione 3.0.1. La maggior parte del lavoro è consistita nel riportare i vecchi articoli e nel rintracciare e mettere a punto i vari plugin necessari per ottenere tutte le funzioni che desideravo attivare.

Le novità principali sono:

  • Layout con doppia colonna a destra, nella colonna più interna si trovano gli elementi legati al sito stesso (archivio articoli, modulo di login, ecc.), mentre nella colonna esterna ho piazzato gli elementi più “social”: i collegamenti con Facebook, Twitter, Grooveshark ecc.
  • Migliore integrazione con Facebook: oltre a loggarsi con il proprio account FB, è possibile commentare, cliccare “mi piace”, riportare su FB l’articolo e i propri commenti, ecc.
  • Contenuti Social migliorati: c’e’ un nuovo modulo con i miei brani preferiti da Grooveshark, i miei libri da Anobii, i miei tweets su Twitter e i dents su Identi.ca, più eventuali altre cose future.
  • Miglior gestione della doppia lingua: l’intero sito è disponibile sia in italiano che in inglese, senza più una stretta dipendenza tra le due parti, nel senso che nella parte inglese possono esserci articoli diversi da quella italiana, e non soltanto semplici traduzioni degli articoli in italiano.
  • Network Community page: i link e le funzioni per gli utenti abilitati del LoneStar Network si trovano nella pagina Network Community, alla quale si accede cliccando dal menu in alto sotto l’intestazione.
  • Impostazione in stile blog: per lungo tempo ho preferito mantenere per il mio sito una impostazione di tipo “portale” piuttosto che blog, con la presenza dei forum, che ho sempre giudicato più democratici. Ma col passare degli anni i forum non sono stati utilizzati da nessuno, e le uniche interazioni che ho avuto sono state tramite commenti agli articoli, quindi ho deciso di rimuovere i forum e dare più importanza agli articoli che scrivo.

Ogni commento, critica, complimento, insulto, è al solito bene accetto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CC BY-NC-SA 4.0 .